Pavimenti e rivestimenti

10/05/2021

Petra: ispirazione quarzite per indoor e outdoor

Ispirata alla naturale eleganza della pietra, la nuova collezione in gres porcellanato Petra di Casalgrande Padana reinterpreta in chiave moderna la quarzite, carpendone fascino e forza. Delicate sfumature color terra e sabbia, tinte neutre e grigie, tonalità dal design moderno e naturale, si fondono con l’imperfezione lasciata dai segni del tempo. 

Proposta in sei diverse tonalità cromatiche (Petra Antracite, Bianca, Grigia, Oro, Perla e Sabbia), in cinque differenti formati (dai piccoli 20x20 cm e 20x40 cm ai classici 30x60 cm e 60x60 cm, fino al grande formato 60x120 cm), la nuova collezione in gres effetto pietra può essere posata a pavimento e a rivestimento. Le elevate prestazioni tecniche e la trama materica, ne permettono inoltre l’utilizzo nei diversi ambiti di utilizzo, spaziando dall’edilizia residenziale, al restauro dell’esistente, fino alle superfici commerciali e agli edifici pubblici.

Arricchiscono la collezione i mosaici 30x30 cm con tessere di 5x5 cm oppure di 5x15 cm e una nuova serie di decori in gres porcellanato ad effetto muretto.

Petra per l'outdoor

Perfettamente squadrate e rettificate e con superficie antiscivolo, le lastre in gres della nuova collezione Petra sono ideali per incontrare ogni esigenza progettuale in continuità tra l’interno e il proseguimento in esterno per la pavimentazione di terrazzi, patii, verande, aree cortilive, bordi piscina o camminamenti sia su manto erboso che su ghiaia. Grazie infatti ai 20 mm di spessore, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana possono essere posate a colla su massetto garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi, oppure a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile. Infine, grazie ad appositi supporti in polipropilene disponibili sia con altezze fisse che regolabili, è possibile la realizzazione di pavimenti sopraelevati per esterni che permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.

Trattamento antibatterico

Come ogni collezione di Casalgrande Padana, anche Petra può essere richiesta con tecnologia Bios Ceramics: l'avanzata generazione di ceramiche bioattive per applicazioni architettoniche, certificate ed ecocompatibili, con caratteristiche antibatteriche, autopulenti e di riduzione degli agenti inquinanti. La produzione si articola nell’ambito di due trattamenti - Bios Antibacterial® e Bios Self-Cleaning® - in grado di rispondere a qualsiasi esigenza applicativa in interni ed esterni e in funzione delle specifiche condizioni di impiego, sia in ambienti ad uso pubblico che privato.