Pavimenti e rivestimenti

14/10/2021

Tra cotto e cemento, le proposte Fangorosa

Tre sono le nuove collezioni presentate da Fangorosa in occasione della Milano Design Week: un cotto di origine lombarda, uno umbro ed una pavimentazione in cemento.

Il cotto variegato, proveniente dalla Lombardia, è una novità assoluta all’interno della proposta Fangorosa e prevede l’uso di due argille differenti, impastate grossolanamente per ottenere il tipico effetto variegato, qui nei toni del bianco e del nero, che ha animato case e dimore storiche per più di quattro secoli.

Il cotto umbro è invece declinato in un elemento rettangolare estremamente sottile, dal motivo a spina, detto sigaro: il tradizionale color terra e la consistenza materica rimandano immediatamente alla dimensione intima del focolare.

Il cemento, siciliano, è figlio della rivoluzione industriale e si è imposto come materiale per la pavimentazione resistente e dalla semplice lavorazione. Fangorosa ne recupera la tradizione, sperimentando accostamenti di colore e decorazioni speciali, secondo il gusto del design contemporaneo, in un rivestimento esagonale proposto in tonalità denim, ispirata ai jeans.