Posa e trattamento superfici

11/07/2017

Schlüter®-KERDI-BOARD-N: nuovi spazi contenitivi

La predisposizione di una nicchia incassata a parete rappresenta un modo pratico ed elegante per creare preziosi “contenitori a vista”, che permettono di organizzare in casa ciò che serve. Una soluzione che non invade lo spazio di una stanza, perché rimane completamente interna al muro, perfettamente in linea con il design minimalista dei nostri tempi.

Poter disporre di una nicchia in bagno, soprattutto all’interno della doccia, è una piacevole comodità che consente di tenere i prodotti per la cura della persona sempre a portata di mano. Rispetto alle banali soluzioni di appoggio in plastica o metallo da appendere o agganciare in qualche modo sulle piastrelle del vano doccia, una nicchia rivestita in ceramica risulta di certo la soluzione più elegante, igienica e confortevole. Costruire una nicchia ad incasso in opera può risultare un’operazione molto lunga che richiede grande abilità, precisione e pazienza.

La realizzazione artigianale si complica poi ulteriormente se viene richiesta anche l’impermeabilizzazione, procedura assolutamente necessaria per evitare infiltrazioni d’acqua se la nicchia si trova per esempio nel vano doccia o sopra la vasca da bagno. Alla fine il committente si lamenta per le troppo ore da pagare e il risultato spesso non soddisfa comunque le aspettative.

Con i nuovi elementi prefabbricati ad incasso Schlüter®-KERDI-BOARD-N, realizzati in quattro diverse misure con i pannelli Schlüter®-KERDI-BOARD, è invece semplicissimo ottenere nicchie ad incasso.

Le nicchie Schlüter-KERDI-BOARD-N sono perfettamente in squadra e già impermeabilizzate, pronte per essere incassate a parete e rivestite con piastrelle, mosaico o pietra. All’interno dei kit sono disponibili persino un tassello di tenuta, una mensola, applicabile a piacimento, all’altezza desiderata.

Nel caso di installazione su una parete impermeabilizzata, è sufficiente creare una connessione del bordo esterno della nicchia a filo con l’impermeabilizzazione della parete applicando il pratico tassello di tenuta in dotazione.

Per accentuare la profondità della nicchia è possibile rivestirla con una nuance cromaticamente a contrasto con il resto della parete. Se invece si desidera un look minimal e visivamente omogeneo, si riveste la nicchia con lo stesso rivestimento della parete. 

In entrambi i casi bordi e spigoli possono essere rifiniti con i profili di protezione Schlüter-Systems, scegliendo tra la vastissima gamma di finiture e materiali. Per i più attenti al design ed agli attuali trend dell’arredamento e dell’architettura, sono disponibili i profili Schlüter®-TRENDLINE, un’ampia gamma di colori sobri e naturali, dall’avorio al beige, fino al grigio antracite ed al nero.

Se si desidera impreziosire l’ambiente con piacevoli accenti di luce, delicati e suggestivi, è indicato illuminare la nicchia con faretti o profili con luce a led, semplici da inserire grazie alla facile lavorabilità della nicchia.

Sia che funga da “mensola porta sapone” o da alloggio per piccoli soprammobili ed elementi di arredo, grazie alle semplici soluzioni Schlüter®-KERDI-BOARD-N, creare una nicchia ad incasso diventa ora una piacere accessibile a tutti, per rendere uniche le nostre case.