Top cucina

23/01/2020

Gamadecor: nuove proposte di cucina in rovere

Una cucina che si fonde con l’ambiente circostante, nasconde le zone di lavoro e di conservazione e amplia la capacità della casa. Questi sono gli obiettivi raggiunti da Gamadecor (Gruppo Porcelanosa) con il modello Emotions 6.90 Roble Alba.

Il design camaleontico nasconde gli elettrodomestici e l’arredo per integrarli in una stessa struttura e riformulando il concetto tradizionale della cucina. “Quello che vogliamo sono cucine molto più integrate, in equilibrio con il resto del progetto. Per noi, la cucina non deve essere isolata dal resto, ma deve essere una zona di coesione e incontro importante quanto il salone”, spiega l’azienda.

Realizzata in legno di rovereEmotions 6.90 presenta un look curato e punta su ambienti aperti (come nel caso delle cucine americane) e illimitati. Le maniglie integrate con taglio obliquo sul bordo di ogni mobile ne perfezionano l’aspetto, rendendolo un oggetto di design.

Il brand presenta inoltre la gamma di cucine E7.30 rovere notte, rovere puro e blu cobalto opaco, concepita seguendo i parametri delle tendenze più moderne

Si tratta di un legno intarsiato, con incisioni che conferiscono una grande naturalità ed eleganza all’ambiente. La zona dispensa è ripartita tra la penisola e le pareti dalla forma quasi impercettibile. Il sistema d'arredo offre una notevole capacità grazie a cassetti e armadi che rimangono nascosti alla vista, sfruttando così al massimo ogni centimetro. Uno scaffale ubicato nella parete e fabbricato con rovere puro è l’unica zona nella quale i ripiani rimangono visibili; l’obbiettivo è infatti dinamizzare la visuale. Inoltre, la combinazione cromatica con il blu cobalto aiuta a rompere la continuità apportando una dose di freschezza.

La zona di lavoro e la cappa aspirante, realizzate in granito Amarula Vintage, rimangono collocate nel centro. Alcuni dei vantaggi funzionali di questa pietra sono la sua resistenza a elevate temperature e la facile manutenzione. Dalla penisola nasce un bancone in rovere puro che dà vita a contrasti cromatici e migliora la luminosità dell’ambiente. Le gambe di questo bancone, che funge da tavolo da cucina, presentano una finitura sofisticata Cien Sable che permette di conservare i giochi di luminosità creatisi nella zona.

Le lampade originali Saturno di Gamadecor completano poi il design dell’ambiente, rafforzando lo stile elegante e moderno della cucina.