Video

03/05/2021

Ambrosiano: il progetto di tavoli modulari di Misto per Zanotta

Essenziale, solido e modulare, il nuovo sistema di tavoli progettato da Mist-o (Tommaso Nani & Noa Ikeuch) per Zanotta si caratterizza per una elegante sintesi formale, ma anche per una importante ricerca sui materiali, molteplici possibilità di customizzazione e la grande attenzione alla sostenibilità dei prodotti. “L’equilibrio tra casa e lavoro è la chiave per leggere il progetto. Interpretando la tipologia del tavolo a cavalletto siamo partiti dall’idea molto semplice di bloccare il cavalletto in una posizione precisa per ogni lunghezza.” raccontano i designer.

Solo quattro componenti, disegnati in ogni dettaglio, si uniscono a formare la struttura architettonica del tavolo: una coppia di cavalletti, con i montanti a sezione ovale inclinati - in rovere naturale o tinto nero -, ospita due traversi di acciaio paralleli funzionali a collegare saldamente i cavalletti mediante otto viti e a reggere diversi tipi di piani. Il piano è posizionato a filo del cavalletto per una larghezza fissa di 90 cm. La distanza tra i cavalletti determina invece le molteplici lunghezze del piano - 165, 190, 245, 275 cm - e di conseguenza il numero variabile di posti a sedere da 4 a 10. I tavoli si possono facilmente accostare e aggregare a formare lunghi, ampi ed eleganti tavoli riunione.

Per ottenere superfici continue di lunghezza superiore a 275 cm è previsto un terzo caval- letto e l’uso di due piani accostati, da 165 o da 190 cm cad., per tavoli modulari da 330 o da 380 cm.

Materiali

I piani sono frutto di una ricerca articolata sui materiali. Sono disponili in rovere naturale o tinto nero con i cavalletti in coordinato; in cristallo fumè proposto con i cavalletti in rovere tinto nero; in Fenix® - nei colori grigio chiaro o grigio antracite, con il bordo in legno e i cavalletti in rovere naturale - un materiale di elevatissima resistenza al calore, che per- mette di essere ripristinato in seguito a graffi, facilmente sanificabile, antiriflesso, anti mac- chia e anti impronta, ideale per i luoghi di lavoro, ristorazione e contract. Sono previste inoltre due proposte in pietra: il marmo bianco di Carrara e il granito grigio Onsernone (una pietra presente ed estratta solo in Svizzera in quantità controllate) per soluzioni più preziose.