Video

20/07/2020

Un appartamento modernista nei pressi de La Sagrada Familia

Riflesso del modernismo catalano e di quell’apertura culturale avvenuta nella Barcellona del XIX secolo, il quartiere L’Eixample è uno dei più pittoreschi della città e ospita alcuni dei suoi gioielli architettonici di maggiore rilievo. È il caso della Basilica della Sagrada Familia, capolavoro di Antoni Gaudí, o del Recinto Modernista de Sant Pau, progettato dall’architetto Lluís Domènech i Montaner.

In tale contesto artistico si inserisce il progetto ‘Marina’, un complesso residenziale di nuova generazione in cui il classico design degli interni è abbinato ad uno stile più all’avanguardia mediante colori vivaci e materiali nobili. Questa è stata l’intenzione dello studio Frank Van Waaijen, che ha scelto alcune delle collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo per garantire qualità, bellezza e armonia visiva ad ogni ambiente, ponendo tra gli obiettivi principali la luce e l’ordine.

Attraverso ampi spazi a pianta aperta, i progettisti sono riusciti a collegare ogni elemento dell’arredo al concetto generale della casa. È il caso della cucina Emotions E3.70 di Gamadecor con piano di lavoro XTONE Liem Black Nature, che si apre sul soggiorno per mezzo di tessuti leggeri, lampade a sospensione in stile industriale e pareti con mattoni a vista. Elementi che si abbinano perfettamente al pavimento Berna di Porcelanosa, una collezione ceramica che esalta la combinazione tra pietra e legno in ogni angolo.

Per i bagni, sono stati scelti toni neutri e texture più ruvide. Pertanto, il rivestimento Cubik Urban Caliza di Venis, inquadrato nel profilo decorativo Pro-Part Aluminio Negro di Butech, e i rubinetti Round di Noken combinano alla perfezione con il wc bianco Arquitect, sempre del marchio. Una gamma cromatica che viene trasferita alla doccia, progettata con la collezione Round di Noken, e che contrasta armoniosamente con il pavimento principale Urban Black di Venis, nella cui installazione è stato utilizzato l’adesivo One Flex Premium di Butech per fissare correttamente i pezzi.

Nel secondo bagno si assiste ad un cambio di tendenza con il bianco e il beige come colori predominanti. Il mosaico Rodano di Porcelanosa espande i limiti dell’ambiente e le sue venature bianche sono bilanciate dai rubinetti Round e dal mobile da bagno Skill di Gamadecor, la cui maniglia laterale ha un vassoio organizer integrato che consente di guadagnare altro spazio per riporre gli oggetti.