News

04/10/2017

A Rimini, il "Convegno Nazionale sullo stato dell'arte delle costruzioni in legno"

Rafforzare la cultura del legno per il settore delle costruzioni e certificare quanto conseguito fino ad oggi in ambito tecnologico. Questa la mission di GQL (Gruppo Qualità Legno), un team tutto italiano e neo costituito di esperti e professionisti del segmento, la cui attività partirà ufficialmente con la promozione di un "Convegno Nazionale sullo stato dell’arte delle costruzioni di edifici in legno", in programma a Rimini, i prossimi 26 e 27 ottobre presso lo smart building Ecoarea.

Già in questa prima occasione GQL si propone di avviare un processo virtuoso nella conoscenza della materia, mettendo al centro proprio la qualità delle costruzioni in legno.

La due giorni sarà quindi cornice di iniziative tematiche quali workshop ed esposizioni di materiali: legno KVH®, legno lamellare, microlamellare, termotrattato, pannelli strutturali, compensati di legno massiccio XLAM, compensati, OSB (Oriented Strand Board), pannelli di fibra, pannelli di cellulosa, pannelli di lana di legno, varie tipologie di connessioni con materiali metallici, protettivi del legno, e così via.

A prender la parola saranno accademici, imprenditori, esperti e nomi di spicco delle tecnologie abitative tra cui l’architetto Franco Laner, professore ordinario di tecnologia dell’architettura presso la Iuav di Venezia, l’ingegnere Alex Merotto, fondatore di Wood Lab (studio che ha l'obiettivo di formare ed informare sul mondo della bioediliza), l’architetto Davide Maria Giachino, docente esterno e collaboratore didattico del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, l’ingegnere Giorgio Bignotti, dal 2008 consigliere incaricato del Gruppo Grandi Strutture e Produttori di Lamellare di Assolegno (Federlegno Arredo), Romano Ugolini ideatore della eco-location in legno Ecoarea better living e molti altri.

Sono previsti 8 crediti formativi per Architetti e Geometri iscritti all’Ordine Provinciale, provenienti da qualunque località. È possibile consultare il Programma dettagliato al seguente link: http://www.qualitalegno.it/Fileshare/ProgrammaCongressoRimini2017.pdf