News

09/02/2021

Design2Curtain: il progetto di facciate nato da Florim e Schüco

Una progettazione integrata al servizio della buona architettura: sono questi i capisaldi condivisi da Florim e Schüco Italia. Brand di riferimento nei rispettivi settori (involucro edilizio e superfici ceramiche), le due aziende hanno intrapreso un percorso di investimenti nell’innovazione e nella sostenibilità, fattori chiave alla base della loro crescita, dell’unicità e dell’identità del loro operato.

Nasce così Design2Curtain: una soluzione di facciata in alluminio a telai, caratterizzata da elementi fissi ed apribili integrabili a scomparsa, che permette di affiancare vetro e lastre ceramiche in gres porcellanato.

L’innovativo sistema garantisce elevati livelli di isolamento termico e acustico, oltre ad una resistenza agli agenti atmosferici in linea con i più alti standard di mercato e consente di aumentare il valore estetico degli edifici.

Si uniscono quindi tutti i vantaggi del sistema a telai in alluminio con le caratteristiche delle lastre Florim di grandi dimensioni. Una soluzione “speciale” attraverso la quale il design di facciata assume tratti di estetica versatile e “tailor-made”, richiamando le più varie espressioni grafiche, dal marmo alla pietra, dalla tinta unita al legno o al cemento. Un fissaggio meccanico abbinato ad un incollaggio strutturale permette di utilizzare le lastre in gres sia come finitura esterna dell’edificio sia come elemento decorativo per gli ambienti interni.

Le lastre in gres porcellanato risultano inoltre un materiale idoneo ad assicurare l’isolamento dell’involucro edilizio. Le intercapedini della facciata, infatti, possono essere riempite con opportuni materiali isolanti e fonoassorbenti permettendo di raggiungere prestazioni estremamente elevate, soprattutto rispetto a facciate con soli tamponamenti in vetro. Le superfici opache offrono infatti enormi vantaggi in termini di efficientamento termico riducendo i consumi energetici per riscaldamento e raffreddamento.

L’efficienza della facciata in alluminio a telai Schüco è una delle caratteristiche principali di questo tipo di costruzione. Dalla fase di ideazione fino a quella di posa in cantiere, le cellule della facciata – assemblate prima del loro arrivo in cantiere - garantiscono standard qualitativi molto elevati dei singoli elementi e una posa in opera sistematica e facilmente controllabile.