News

02/09/2021

FuorisalonePlogging: una camminata tra le vie del design per la raccolta dei rifiuti in plastica

Giovedì 9 settembre lo studio di architettura internazionale DAAA Haus organizza in occasione della Milano Design Week il FuorisalonePlogging, un evento sostenibile per accendere l’attenzione sulla problematica dell’inquinamento ambientale coinvolgendo attivamente il pubblico del Fuorisalone. L'iniziativa consiste infatti in una camminata/corsa tra le vie del design per la raccolta dei rifiuti in plastica, combinando così l’esercizio fisico e la pulizia dell’ambiente. 

Il progetto del Fuorisalone Plogging nasce dalla volontà dello studio, diviso tra Italia e Malta, di "trasferire" anche tra le vie/strade della città di Milano il concetto di "inquinamento plastico" nei mari. Da tempo infatti, DAAA Haus promuove a Malta una serie di iniziative tra cui il plogging* sulle spiagge dell’isola e supporta attivamente l’associazione “Wave of change” finalizzata al rispetto dei mari. 

L’evento è organizzato con il supporto di Fuorisalone.it e con una serie di partner di settore: dna.studio, H2Otto & Towant, Instagramers Milano, Moroso, Kreon, Kristalia & MD H, Signature Kitchen Suite, Under Armour.

Giovedì 9 settembre il ritrovo è alle ore 8.00 nella sede milanese di DAAA Haus (Via Achille Maiocchi 14) e termina con un aperitivo di confronto sul tema, alle ore 11 in Piazza Gae Aulenti. Il percorso si snoda in 8 tappe in cui sarà possibile rifornirsi d’acqua, senza l’utilizzo di bottiglie in plastica, e lasciare i rifiuti plastici raccolti in appositi contenitori:

  • h 8:00 Incontro presso DAAA Haus, Via Achille Maiocchi 14 e caffè presso Bar Stoppani;
  • h. 8:30 DAAA Haus, Via Achille Maiocchi 14;
  • h. 8:45 Kristalia & MD H, Via Larga 3;
  • h. 9:00 H2Otto & Towant, Via Crocefisso 27;
  • h. 9:30 Kreon, Via Vincenzo Forcella 5;
  • h. 10:00 Signature Kitchen Suite, Via Alessandro Manzoni 47;
  • h. 10:15 Moroso, Via Pontaccio 8;
  • h. 10:30 ADI Design Museum, Piazza Compasso D’Oro 1.
  • h. 11:00 Après Run, Under Armour, Piazza Gae Aulenti 6.

Ogni partecipante verrà omaggiato di una t-shirt brandizzata FuorisalonePlogging, di un sacco per la raccolta rifiuti e di guanti. L'evento è gratuito e a numero limitato, per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo email: [email protected]

*Il termine “Plogging” proviene dal concetto nato in Svezia del “Plocka upp” ovvero “ripulire”, e richiama al contempo anche l’idea, già fortemente ecologica, del Jogging. Infatti, l’attività della "corsa all’aria aperta" è già un perfetto connubio di armonia tra la salute ambientale e quella psicologica personale. Con l’aggiunta dell’accezione “Green” il Plogging diventa una vera e propria eco-azione contro l’inquinamento