News

08/11/2021

I pannelli Abet Laminati al Centre Pompidou per la mostra tributo a Sottsass

Per celebrare i 14 anni dalla scomparsa di Ettore Sottsass, il Centre Pompidou di Parigi ha scelto di rendere omaggio all'architetto, designer e autore fra i più iconici e influenti della sua generazione promuovendo la mostra “L'Objet Magique”, visitabile fino al 3 gennaio 2022. Il percorso espositivo raccoglie i lavori più importanti della produzione di Sottsass: il risultato è una presentazione ampia, in grado di documentare le tante anime della sua attività. Oltre 400 le opere esposte, fra disegni, dipinti, oggetti di design, a cui si uniscono 500 fotografie e 200 documenti originali d'archivio.

Tutti gli elementi sono stati posizionati al centro di un'installazione realizzata con i pannelli decorativi di Abet Laminati, che porta i visitatori ad immergersi nell'universo totale e cosmico dei motivi disegnati da Sottsass. Alle pareti è possibile ammirare Bacterio, il pattern più iconico e riconoscibile del designer, ma anche Serpente, Rete e Spugnato.

L’incontro tra Abet Laminati ed Ettore Sottsass, nel lontano 1964, diede vita ad una delle più longeve e culturalmente vivaci collaborazioni della storia del design, possibile grazie alla vocazione per la sperimentazione che ebbe Abet Laminati in quegli anni.

© Centre Pompidou, Audrey Laurans