News

08/09/2016

Iscrizioni aperte per il master CasaClima-Bioarchitettura

Giunto alla nona edizione, il Master post-universitario CasaClima Bioarchitettura per l’anno accademico 2016-2017, unico in Italia, aprirà ufficialmente le porte a neolaureati e professionisti del settore il prossimo novembre, presso la sede dell'Università LUMSA di Roma.

Il corso mira ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi, per formare un professionista con specifiche competenze esecutive in campo edile, urbanistico e paesaggistico, con un approccio di ecosostenibilità.

Tre le aree tematiche sviluppate, con obiettivi formativi convergenti: Tecnica Edilizia, Materiali e Tecnologie, Progettazione, che riguardano gli ambiti di gestione delle risorse, consumo energetico e risanamento del patrimonio architettonico esistente.

Il concept alla base punta infatti al miglioramento della qualità della vita indoor e outdoor, alla salvaguardia dell’ambiente, nonché alla riduzione di emissioni nocive.

Per questo il bando si rivolge a liberi professionisti, tecnici, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili, esperti in discipline ambientali come agronomi e paesaggisti.

Il Master si caratterizza, tra le altre cose, per l‘alto livello dei docenti, che garantiscono un approfondimento pratico degli argomenti trattati, e prevede, nell’arco indicativo di un anno, 1500 ore di studio, composte da 400 ore di lezioni frontali, un eventuale periodo di stage di 200 ore, per il quale sono a disposizione studi di progettazione e ditte fra le migliori in Europa, 1100 ore di studio individuale di approfondimento ed elaborazione, e un workshop presso la sede di Bolzano dell'Agenzia CasaClima.

A ciascun corsista è inoltre fornita la possibilità di ottenere la qualifica di Consulente Energetico CasaClima. 

Le iscrizioni per l’A.A: 2016-2017 sono già aperte, e si chiuderanno il 15 novembre 2016.

Per info e iscrizioni:

arch. Laura Pesarin; mail: [email protected]

arch. Manuel Torresan; mail: [email protected]

arch. Norberto Vaccari; mail: [email protected]

http://www.casaclimabio.it/

http://www.lumsa.it/didattica_master_secondo_livello_casaclima_bioarchitettura

http://www.bioarchitettura-fondazione.it/