News

10/11/2021

Studio Neri&Hu protagonista del progetto Alcantara e MAXXI

A dieci anni dall’inizio della collaborazione, Alcantara e il MAXXI di Roma danno seguito al sodalizio creativo incentrato sulle tematiche più attuali della progettazione contemporanea inaugurando la quarta edizione di Studio Visit.

Il progetto, curato da Domitilla Dardi (già curatrice per il Design del Museo nazionale delle arti del XXI secolo), pone in relazione i Maestri del passato e quelli del presente, chiamati a dare una chiave di lettura del patrimonio architettonico-progettuale utilizzando Alcantara®​, il noto materiale da rivestimento a marchio registrato, come mezzo principale d’interpretazione, e vede quest’anno lo studio Neri&Hu confrontarsi con uno dei massimi autori presenti negli archivi del MAXXI: Carlo Scarpa.

Con Traversing Thresholds lo studio di progettazione architettonica interdisciplinare, con sede a Shanghai, crea dunque un ponte culturale tra occidente e oriente, tra sensibilità e visioni.

A identificare la lettura scarpiana da parte degli autori è la nozione di ‘soglia’ - concetto presente sia nel cinese ‘jian’ che nel giapponese ‘ma’, traducibili con ‘spazio’ o ‘pausa’ - intesa in senso architettonico come mediazione fisica tra due ambienti spaziali contrastanti, interiorità ed esteriorità, pubblico o privato, e ritrovata nei passaggi spaziali del maestro italiano.

Nello specifico, l’installazione pensata da Lyndon Neri e Rossana Hu rilegge la visione di Scarpa nei suoi nodi centrali: l’invenzione del dettaglio, il dialogo tra pieno e vuoto, l’accostamento creativo dei materiali. Proprio su quest’ultimo punto, la presenza di Alcantara, con tutto il suo potenziale di versatilità, rende l’opera un vero punto di connessione tra passato e presente. 

Come per ciascuna delle mostre precedenti, anche questa volta Alcantara ha messo a disposizione il proprio know-how per supportare una sperimentazione materica a metà tra design e arte.  Tutte le opere scaturite dal progetto, firmate Nanda Vigo, Formafantasma, Konstantin Grcic e ora anche Neri&Hu, entrano a far parte della collezione permanente del MAXXI Architettura

La mostra Neri&Hu: Traversing Thresholds sarà aperta al pubblico dal prossimo 19 novembre, con modalità in ottemperanza alle disposizioni governative, per rimanere in scena fino al 6 febbraio 2022.