News

09/02/2017

Iscrizioni aperte per il Wienerberger Brick Award 2018

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i Wienerberger Brick Award 2018, premio biennale di architettura promosso dalla nota azienda Wienerberger con l’intento di individuare le più innovative realizzazioni in laterizio completate a partire dal 2014.

Giunto ormai alla sua ottava edizione, il riconoscimento internazionale rivolto ad architetti e progettisti che nel 2016 ha raggiunto la soglia dei 600 partecipanti provenienti da 55 paesi, si articolerà in cinque categorie: Feeling at home, che include case unifamiliari, villette a schiera e piccoli progetti residenziali di alto livello, Living together, incentrata sulle nuove sfide dell’urbanizzazione e del social housing, Working together, dedicata agli edifici commerciali confortevoli, Sharing public spaces, in materia di edifici scolastici, culturali e sanitari, Building outside the box, come collettore di nuove modalità di utilizzo del materiale e uso di nuove tecnologie costruttive.

Requisito essenziale per la candidatura dei lavori, il protagonismo indiscusso dei blocchi in laterizio, siano essi tavelloni, blocchi facciavista, tegole e pavimentazioni in cotto, non esclusivamente a marchio Wienerberger.

In seguito alla fase di candidatura, che terminerà il 20 aprile 2017, una giuria di giornalisti e critici individuerà i 50 progetti finalisti dei Wienerberger Brick Award 2018 che saranno inseriti nella pubblicazione del volume “Brick 18”.

Particolare attenzione al momento della valutazione sarà inoltre posta al connubio tra funzionalità, sostenibilità ed efficienza energetica. Successivamente, una commissione internazionale di architetti selezionerà i 5 vincitori delle singole categorie e il vincitore del Grand Prize, proclamati durante la cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà a Vienna nella primavera del 2018.

Per info e candidature è possibile consultare il sito www.brickaward.com