Progetti

12/11/2021

AMBER, Modena: design e "healthy living"

Uno spazio poliedrico dedicato al benessere e alla convivialità, a metà tra ristorazione d’alta gamma, fitness e socialità. Un luogo condito da un design ricercato e sartoriale che strizza l’occhio alle più attuali tendenze del settore. 

Questo è Amber: non un locale come gli altri, ma un ambiente trasversale dedicato all’healthy-living a tutto tondo, che punta su un nuovo modo sostenibile e responsabile di intendere l’offerta gastronomica, rispondendo al desiderio di una committenza sempre più attenta di vivere in sintonia con il proprio corpo a 360°. Un concept innovativo nato durante il lockdown e portato avanti da quattro giovani intraprendenti: l’imprenditore Filippo Bottura, il personal trainer Marco Farina, il cantante Benjamin Mascolo e la chef Cecilia Montano. Personalità variegate che si sono unite per dare vita ad un concept ben radicato nel territorio ma dal respiro internazionale, com’è logico che sia, dal momento che coinvolge un artista perennemente in giro per il mondo e una chef argentina cresciuta nello staff della Francescana. 

I 3 luoghi del “ben-essere” secondo AMBER

Amber Fitness è uno studio funzionale guidato dal personal trainer Marco Farina e offre percorsi di allenamento dedicati. L’obiettivo è insegnare alle persone a utilizzare la forza del proprio corpo senza l’uso di macchinari, migliorando le prestazioni e aumentando la consapevolezza.

Amber Café prende ispirazione dallo stile americano e dalle nuove esigenze legate allo smart working: uno spazio dove andare la mattina a lavorare al pc mentre si ritrova il piacere di fare colazione con un piatto di pancake caldi o di uova strapazzate. Al co-working space e alla caffetteria si aggiunge una proposta di pranzo che affianca il servizio di palestra: in menu sono presenti, quindi, anche piatti nutrienti e bilanciati, studiati per rispondere alle esigenze di chi ha appena terminato una sessione di allenamento.

Amber Lounge è il bistrot moderno all’insegna della sostenibilità guidato dalla chef argentina Cecilia Montano che per diversi anni ha lavorato nelle cucine di Franceschetta58. I valori alla base della proposta di ristorazione sono “from farm to table”: ingredienti freschi accuratamente selezionati che favoriscono una rete di piccoli produttori locali e seguono il ciclo delle stagioni; cotture semplici, per valorizzare le proprietà degli ingredienti ed esaltare i sapori. La riscoperta di una cucina antica, fatta di ingredienti semplici nel rispetto del ciclo della natura. 

Ceramiche “su misura” by Gruppo Romani

Amber ha scelto Gruppo Romani come partner per la personalizzazione della location di Modena. Per risolvere le esigenze stilistiche del locale, Gruppo Romani ha realizzato, attraverso la divisione Cerasarda Custom, superfici “su misura” che declinano in scala cromatica il colore giallo del logo. Per il bancone dell’Amber Cafè sono state scelte le caratteristiche esagone di Cir Ceramiche, mentre per le pareti dei bagni e per il rivestimento di elementi di arredo, l’esclusivo soggetto decorativo effetto wallpaper Chromagic Floral. Il brand Atelier Cerasarda ha inoltre creato in esclusiva le proposte coordinate per la mise en place.

 

Leggi l'articolo completo su MaterialiCasa Magazine: