Progetti

14/07/2021

Antefora: un ristorante tra comfort ed estetica contemporanea

A Pralormo, in provincia di Torino, lo studio Alberto Zanetta Design & Consulting ha ripensato il layout e il design del ristorante Antefora dell’Hotel Lo Scoiattolo.

Il format ideato da Hotel Guru, società di consulenza alberghiera e ristorativa, per trasformare l’offerta f&b, ha previsto l’inserimento della pizzeria gourmet con delivery in aggiunta all’offerta tradizionale, imponendo una redistribuzione degli spazi e dei flussi all’interno della sala ormai datata. Da ristorazione di necessità, rivolta esclusivamente ai clienti dell’hotel, il nuovo ristorante pizzeria Antefora si apre al mondo esterno e al territorio circostante divenendo un biglietto da visita e un veicolo di comunicazione per attrarre nuova clientela.

Con la precisa richiesta di contenere i costi, in un momento così complesso per il settore, sono state privilegiate soluzioni che migliorano il comfort ambientale quali l’armonia tra luce, materiali e colori, oltre alle variabili soggettive che ne definiscono l’atmosfera quali la temperatura percepita, le sensazioni olfattive e le sollecitazioni acustiche.

Per le pareti è stato scelto un rivestimento di Elitis della collezione Asterè, che attraverso l’illusione di nicchie ancestrali scolpite nella roccia e contenenti oggetti preziosi e curiosi, invita ad entrare in una dimensione onirica, dove il tempo rallenta per lasciar spazio al piacere.

I divanetti e le sedie New York di Calligaris rivestiti in tessuto vellutato verde bosco, riprendono le tonalità delle pareti e, come i tavoli, sono impreziositi dagli accenti di luce delle finiture ottonate.

Una buona progettazione acustica nella sala ristorante, rappresenta un valore aggiunto immediatamente percepibile non solo dal cliente, ma anche dal personale: il comfort acustico migliora il benessere e di conseguenza la qualità’ del servizio.

Per ridurre il tempo di riverbero sono state installate tende a rullo di Mottura con tessuto fonoassorbente Soltis Touch di Serge Ferrari unitamente ai pannelli acustici Soudflex di Giovanardi rivestiti con lo stesso materiale e sospesi in modo apparentemente casuale con il preciso obiettivo di uniformare visivamente un soffitto molto irregolare.

L’esito delle misurazioni acustiche, effettuate prima e dopo la loro installazione, ha evidenziato una riduzione fino al 55% del tempo di riverbero delle frequenze tra 500 hz e 2000 hz, tipiche del parlato in ambiente interno. 

Il risultato è uno spazio confortevole ed economicamente sostenibile grazie alla consapevole pratica progettuale volta alla soddisfazione dell’albergatore e dei fruitori del ristorante e dell’hotel.

 

*credits

Ristorante Pizzeria Antefora @Hotel Lo Scoiattolo Pralormo (To)

  • Concept: Hotel Guru
  • Progetto: Alberto Zanetta Design & Consulting
  • Team: Alberto Zanetta, Paola Arcamone, Giulia Lo Presti
  • Coordinamento lavori: Geom. Enrico Trinchero
  • Photo credit: Andrea Liverani per Calligaris e Serge Ferrari
  • Arredi: Sedie New York, divanetti e tavoli - Calligaris
  • Tessuti tecnici: Soltis Touch - Serge Ferrari
  • Pannelli acustici: Soundflex - Giovanardi
  • Rivestimenti murali: collezione Asterè – Elitis
  • Tende: Mottura
  • Illuminazione: Creative Cable
  • Arredi su misura: Falegnameria Taliano Germano