Progetti

07/09/2020

La Zhujiang New Town si colora di rosso mattone

Sotto il denso grappolo di torri in vetro luccicante che caratterizza la fiorente Zhujiang New Town di Guangzhou, la parte più moderna e futuristica di Canton, i mattoni rossi del JPG coffee & LAB burger, creano un piccolo angolo di tradizione e un elemento di rottura con  grattacieli ed edifici dalle forme architettoniche audaci.

Il mini ristorante da asporto ha una superficie complessiva di soli 38 mq a cui però il cliente non ha accesso. Una facciata esterna rivestita di mattoni in laterizio estrusi, grezzi e leggermente irregolari, funge da take away, in controtendenza col moderno contesto urbano per il suo estremo minimalismo. A progettarlo è stato lo studio di architettura Geom Design, di Guangzhou, che ha scelto il laterizio non solo per le sue intramontabili qualità estetiche, ma anche per l’alta componente ecologica insita nell’argilla.  I mattoni, realizzati a mano, sottoposti a un processo di cottura in forno e incastonati senza l’utilizzo di calce visibile, potranno essere in futuro facilmente frantumati e riciclati per produrre nuovi materiali, con grandi benefici in termini ambientali.

Dalla facciata sporgono una coppia di banconi neri con cornici in alluminio lucido dello stesso colore, uno per l’asporto di  caffè, l’altro riservato agli hamburger. I due elementi creano un senso di profondità e introspezione all’interno del caos cittadino, mentre l'eleganza lussuosa dell'alluminio produce un piacevole contrasto con il rosso acceso del mattone.

Per non violare lo spirito architettonico, non sono stati volutamente apposti loghi, né altri tipi di informazioni. In una logica di marketing, questo fa sì che i consumatori prestino maggiore attenzione al prodotto stesso.

Inconsapevole dell’impronta lungimirante, il format è nato in tempi pre-covid per rispondere alle esigenze frenetiche del consumatore moderno, scoprendo poi di avere tutte le carte in regola per operare nella massima sicurezza durante la fase di emergenza.

*credits

  • Nome: "JPG coffee & LAB burger"
  • Ubicazione: Guangzhou, Zhujiang New Town, China
  • Superficie: 38 mq
  • Progettazione: maggio 2019
  • Conclusione lavori: agosto 2019
  • Studio di architettura: GEOM design