Progetti

03/04/2020

Perla Saracena Luxury Hotel: tra stile mediterraneo e innovazione

Perla Saracena, un luxury resort in Puglia affacciato sul mare di Torre Pali, è lo scenario in cui sorgono sei villette e tre suite con attico panoramico progettate dallo studio di architettura Effkey - Artwork e Design Sudio di Francesco Maglie e dall’ingegnere Luigi Verardi. 

Immerse nel paesaggio salentino, queste soluzioni abitative traggono ispirazione dal fascino rurale delle pajare contadine del luogo, realizzate con la tecnica del muro a secco tipica del Salento, proponendosi come piccole "perle" d’interior design dal cuore tecnologico.

L’idea di base è stata quella di creare un ambiente che dialoghi con il contesto in maniera aperta, che comunichi autenticità, equilibrio e benessere, senza dimenticare le radici del territorio” racconta il designer salentino Francesco Maglie.

A caratterizzare ciascuna struttura sono spazi chiari e luminosi che promuovono il dialogo tra materiali naturali legati alla tradizione e altri di nuova generazione. La muratura, realizzata tutta da manodopera locale con le più moderne tecniche di costruzione, è completamente fonoassorbente per rendere ogni dimora insonorizzata, a tutela della privacy e della quiete degli ospiti.

Grande attenzione è posta ai fattori della salubrità e della sicurezza, che si esprime non solo nella presenza di tessuti ignifughi e antimacchia, ma anche nella scelta della pavimentazione, realizzata impiegando un pregiato rivestimento in gres antibatterico, come scudo igienico ad altissime performance che elimina i batteri e ne impedisce la proliferazione.

Di spicco nel design d’interni sono invece i pannelli scorrevoli che rendono la cucina a scomparsa, schermandola dal resto del living: lastre trompe-l’oeil firmate Cotto d’Este, con grafismi dipinti a mano su gres porcellanato kerlite e realizzati ad hoc e su misura per le dimore di Perla Saracena.

Il marchio di superfici ceramiche torna protagonista nelle stanze da bagno en suite, per vestire elegantemente le pareti grazie alle due nuance ton sur ton della collezione effetto cemento Cement Project. Il comfort dei servizi è inoltre implementato da sistemi all’avanguardia, tra cui docce a cascata del Private Wellness Program di Gessi Products, con cromoteraia, nebulizzazione e lama d`acqua ionizzata per il massaggio cervicale, tipico delle Spa.

Il comfort abitativo è inoltre assicurato dalla climatizzazione canalizzata che consente di mantenere ogni ambiente alla stessa temperatura, provvedendo allo stesso tempo alla deumidificazione dell’aria e della sua purificazione.

 

Photo credits: Riccardo Schirinzi