Progetti

25/08/2021

Profilitec per le terrazze dell'Ala Wai Towers Penthouse

Siamo a Waikiki un quartiere della capitale delle Hawaii, Honolulu, in cui la famosa spiaggia Waikiki Beach attira surfisti e turisti da tutto il mondo. Il quartiere si estende dal canale Ala Wai Canal, situato nel nord-ovest, al vulcano Diamond Head, nella zona est.

Il canale ospita lungo le sue sponde numerose strutture ricettive tra cui l’Ala Wai Towers Penthouse. Di entrambe le torri, sono state rinnovate le terrazze con il sistema di posa Uptec e SUPT, il supporto per altezze ridotte di Profilitec. Una volta smantellato il pavimento esistente, è stato rifatto il sottofondo e impermeabilizzato con una guaina. Seguendo la pendenza della terrazza e conseguentemente in base all’altezza desiderata, sono stati utilizzati gli Uptec SUPAL (altezza da 28 a 43mm) e per altezze più basse gli uptec ground SUPT (altezze da 10 a 15 mm). Successivamente è stato possibile posare una nuova pavimentazione impiegando piastrelle in gres porcellanato di formato 18”x36”.

“In passato abbiamo già utilizzato il prodotto Uptec di Profilitec con grande soddisfazione – racconta il team curatore dei lavori - Per questo progetto l’abbiamo scelto anche per il servizio offerto e l’aiuto per la determinazione del layout e il calcolo dei quantitativi. Come in precedenza, anche in questo caso è stato ottenuto un buon risultato; durante l’installazione non sono stati riscontrati problemi e i proprietari di casa sono stati entusiasti.”

*Focus prodotto

Con 3 elementi base e 3 accessori assemblati tra di loro, Uptec è la soluzione completa e brevettata Profilitec, rapida e flessibile per la realizzazione di pavimenti sopraelevati flottanti esterni, in ceramica e legno, di qualsiasi altezza.

Il prodotto presenta un carattere sostenibile, dimostrato dalla certificazione EPD (Environmental Product Declaration), secondo la quale il produttore, in modo trasparente, si impegna a misurare e ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti. La prestazione ambientale viene descritta dal punto di vista del ciclo di vita di un prodotto (LCA = life cicle assessment) e viene misurata in termini di consumo di anidride carbonica equivalente. Il valore della certificazione serve a confrontare una pavimentazione sopraelevata rispetto una a posa tradizionale con massetto.

È stato provato che una terrazza sopraelevata di 100m2 confrontata con una realizzata con massetto alleggerito, ha un beneficio di oltre il 70% sull'impatto ambientale, calcolato in termini di anidride carbonica equivalente.