Progetti

26/10/2021

Rinnovare il bagno: residenza privata "Richmond", Victoria

Siamo a Victoria, in Canada, per toccare con mano l'interessante rinnovamento condotto su un ambiente bagno all'interno di una residenza famigliare in ristrutturazione. L'obiettivo, come racconta la designer d'interni Angela Harry alla guida del progetto "era quello di creare un bagno funzionale, che fosse flessibile e abbastanza spazioso da poter essere utilizzato da più membri della famiglia, inclusi due bambini piccoli, e che fosse al tempo stesso sofisticato e allegro.” Uno spazio ben progettato, dunque, per massimizzare la metratura a disposizione includendo una doppia doccia, un bagno turco e tutti i mobili necessari. 

Le sfide progettuali

Il bagno era al terzo piano e non aveva accesso al balcone, quindi richiedeva più passaggi su e giù per le scale. Il piastrellista, Idyllic Tiling, ha dovuto posizionarsi sulla terrazza sul tetto per la preparazione di piastrelle e adesivi. I piatti per le luci, la mensola del bagno turco e la panca, che si estendevano per tutta la lunghezza della stanza, sono stati tagliati e lucidati a mano. Il nuovo progetto prevedeva la doccia all'estremità opposta della stanza e doveva includere un doppio soffione, oltre a un bagno turco. Il sistema di impermeabilizzazione era essenziale per gestire le condizioni estreme causate dal vapore, inclusi il rapido cambiamento di temperatura e l'elevata umidità. Tutte le superfici all'interno della doccia a vapore, inoltre, dovevano includere una pendenza per consentire il corretto drenaggio dell'acqua, compreso il soffitto.

La soluzione di Laticrete

Idyllic Tiling si è affidata a LATICRETE per la fornitura di soluzioni e prodotti in grado di gestire le condizioni estreme causate dal rapido cambiamento di temperatura e dall'elevata umidità. Nello specifico, all'interno del bagno turco sono stati utilizzati LATAPOXY® Moisture Shield e HYDRO BAN® per l'impermeabilizzazione.

Grazie alle elevate prestazioni, l'insuperabile adesione e la lavorabilità, l'adesivo 254 di Laticrete è poi risultato lo strumento migliore per l'incollaggio delle piastrelle in terrazzo tono su tono e delle piastrelle nude opache all'interno del bagno turco, sia per il pavimento che per la parete, che si estende verso l'alto diventando base del piano di appoggio e poltrona della doccia.

All'esterno del bagno turco, le piastrelle da rivestimento sono state invece incollate con l'adesivo 335 RAPID, che ha permesso di ottenere una rapida presa, garantendo peraltro, durante l'installazione, un ridotto rischio di macchie di umidità sulla superficie stessa. L'adesivo 335 è stato dunque selezionato anche per l'installazione delle piastrelle a pavimento e sulla panca all'esterno del bagno turco. 

Il risultato secondo gli esperti

"Un bagno bello e ricco di sfumature, una gioia per gli occhi, che dà una sensazione di benessere, ma anche e soprattutto molto pratico per l'utilizzo nella routine mattutina di questa famiglia, includendo più zone per consentire un più agevole accesso a più persone e avvalendosi di soluzioni d'arredo e materiche dalle elevate prestazioni." Angela Harry.

"Si è trattato di un lavoro tecnicamente impegnativo, ma con i prodotti e le soluzioni offerte da LATICRETE che garantiscono la longevità dell'esecuzione, abbiamo lavorato con tranquillità, sapendo che tutte le forze erano nella stessa direzione: qualità, design, perfezione, con lo scopo di superare le aspettative del cliente.” Idyllic Tiling.

 

*credits

  • Progettista: Angela Harry
  • Appaltatore: Idyllic Tiling
  • Fornitore: Signorino & DeFazio Tiles
  • Costruttore: Locbuild
  • Distributore Laticrete: Southern Tile Moorabbin
  • Fotografo: Armelle Habib
  • Stylist: Sarah Conly