Progetti

10/12/2020

Ristrutturazione: Wahroonga private residence, Australia

A Wahroonga, località situata nello stato del Nuovo Galles del Sud, in Australia, un ampio complesso residenziale sviluppato su 2764,5 m2 ha subito un completo rinnovamento che ha interessato ogni parte del contesto abitativo. L’intervento ha previsto anche l'aggiunta di una nuovissima unità con guest house a cinque camere, nonché la rigenerazione di tutto l’outdoor, inclusa l'area della piscina, l'ampliamento del ponte esistente e la costruzione di nuovi muri perimetrali.

Brindabella Renovations, azienda pluripremiata di Sydney con oltre 25 anni di esperienza nel settore della ristrutturazione domestica, si è rivelata la perfetta alleata per l’ingente progetto richiesto dal committente. John Spiteri, Direttore della Società, e tutto il team di Brindabella, hanno lavorato a stretto contatto con l'architetto d'interni Robyn Cote di Inspired Interiors e LATICRETE per soddisfare le esigenze del cliente riguardanti, tra le altre cose, la piastrellatura interna ed esterna della nuova unità e il restyling delle finiture negli ambienti preesistenti.

Le sfide progettuali

La sfida maggiore è stata quella di mantenere lo stile della nuova costruzione il più fedele possibile alla struttura principale, perché apparisse fortemente integrata nel contesto originario, come se fosse sempre esistita. Per raggiungere l’obiettivo, la linea del tetto è stata estesa per unire i due edifici attraverso il ponte coperto facendoli sembrare collegati sin dalla loro concezione.

Nell’outdoor, un'intera sezione del vecchio giardino sul retro è stata demolita per far posto al nuovo edificio, frutto di una attenta pianificazione e incessante lavoro con ingegneri in loco per garantirne solide fondamenta. Si è resa poi necessaria un’accurata riparazione del sottofondo intorno alla piscina, con manutenzione del marmo naturale, per consentire l’aggiunta di una grande varietà di pietre ad arricchire l’area. Nell’indoor, infine, si è proceduto con il rinnovamento totale delle stanze da bagno tramite la rivalutazione di layout e design, con l’obiettivo di adeguarle ad alti e attuali standard stilistici e funzionali.

Le soluzioni e l’intervento LATICRETE

Joe Tabone, rappresentante tecnico-commerciale LATICRETE nel Nuovo Galles del Sud, è stato originariamente contattato da John Spiteri di Brindabella Renovations per contribuire a fornire sistemi di trattamento e posa di alta qualità e duraturi nel tempo.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Joe Tabone, per assicurarci di aver promosso la soluzione corretta per questo lavoro. – spiega Spiteri - Data la portata del lavoro, è stato davvero importante accertarsi che il sito fosse adeguatamente preparato e che fossero utilizzati i giusti additivi, adesivi e malte per assicurare un risultato d’alta gamma come richiesto dai committenti. LATICRETE ci ha fornito tutto ciò di cui avevamo bisogno, garantendo un sistema completo e un processo di ordinazione comprovati. La consegna è stata puntuale, Joe sempre disponibile per fornire assistenza telefonica e in loco in numerose occasioni."

Per il completamento del progetto, Brindabella Renovations ha scelto una vasta gamma di prodotti LATICRETE. La membrana impermeabile HYDRO BAN® è stata applicata in quasi tutte le aree interne ed esterne e 3701 Mortar Admix è stato utilizzato per la realizzazione dei massetti.

L'adesivo 335 in "Off White" è stato usato per il marmo esterno e il vialetto di ciottoli in granito, e l'adesivo 335 in "White" per il marmo all'interno. L'adesivo 335 è stato utilizzato anche per i bagni. Con l'eccellente idoneità per le applicazioni subacquee, è stato scelto l'adesivo 254 per la piastrellatura della piscina. Lo specchio d’acqua si poneva come importante elemento visivo del contesto, una condizione valorizzata al meglio da una perfetta esecuzione con l'adesivo LATAPOXY® 300.

Per completare l'installazione, PERMACOLOR® Grout è stato utilizzato per le applicazioni in aree asciutte e SPECTRALOCK® PRO Premium Grout è stato applicato nelle aree umide, compresi i bagni.

Risultato

L'approccio professionale di Brindabella Renovation e l’attento lavoro di progettazione e installazione, abbinati ai materiali di qualità LATICRETE testati a livello mondiale, hanno reso possibile una proficua collaborazione che ha portato ad un risultato impeccabile.

 

*credits

  • Progetto: Wahroonga private residence
  • Contractor: Brindabella Renovations
  • Team di costruzione: John Spiteri & team at Brindabella Renovations
  • Distributore: Tile Tech Supplies
  • Fotografie: Real Images
  • Interior Design: Robyn Cote – Inspired interiors