Progetti

29/06/2020

Timavo House: tra storia, arte e tecnologia

L'Architetto Roberto Bagnato ha accettato la sfida, per Sofimm Real Estate e Fama Costruzioni, di trasformare, senza alterarne l'elegante struttura degli anni '30, un edificio decorato dal pittore Salvatore Fiume in una residenza altamente tecnologica

Moderni e funzionali comfort per il benessere, boiserie e domotica, marmo e geotermia, innovazione e bellezza, giardini privati, terrazzi e affreschi. Questi i tratti distintivi che caratterizzano il progetto residenziale che alterna sapientemente antico e contemporaneo in un unico contesto. A spiccare sul fronte materico sono attuali inserti in acciaio corten che si integrano con le scalinate in marmo antico e le ampie superfici vetrate dell'epoca.

Il nuovo complesso Timavo House, dal mix architettonico moderno e d'epoca, si inserisce armoniosamente nel maestoso progetto dei giardini che circondano la struttura. Proprio per questo, la scelta dei materiali e dei colori delle facciate esterne è stata improntata alla coerenza visiva, creando una cucitura cromatica e un dialogo tra il nuovo e il preesistente.

Uno splendido affresco restaurato, contrasta con la modernità della zona fitness al servizio dei residenti, mentre la cura dello studio Bagnato per il progetto illuminotecnico fa risaltare la zona dedicata al concierge che si apre su un'importante hall arricchita da boiserie e da spazi dedicati al co-working. 

I ventisei appartamenti risultano costruiti secondo elevati standard di efficienza, sostenibilità ambientale e tecnologie all'avanguardia. Sono certificati in elevatissima classe energetica e dotati di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ventilazione meccanica controllata, impianti di domotica di ultima generazione a cui si aggiunge un impianto fotovoltaico dedicato alle parti comuni della residenza per ottimizzare il consumo delle risorse energetiche ed economiche.

Grande attenzione è stata infatti posta all'ambiente, all'efficienza e ai consumi, ma anche allo studio dei dettagli e del design degli spazi, con la complicità di finiture di pregio e materie di alta qualità che rendono ancora più prezioso l'immobile e più accoglienti e confortevoli gli interni.