Progetti

15/02/2021

Un progetto all'avanguardia per una Jesolo in trasformazione

Nel corso degli ultimi decenni, la città balneare di Jesolo ha ospitato alcuni dei più importanti studi di architettura italiani e internazionali. Gli interventi per il turismo di massa hanno riguardato significativi interventi di riqualificazione urbana, dagli hotel di lusso al residence sul lungomare, dal polmone verde alla bioedilizia, dai grattaceli alle nuove aree commerciali. La modernità si fonde con l’identità di una città attenta al cambio degli stili di vita e ai principi di sostenibilità e qualità ambientale.

In questo sviluppo edilizio si inserisce Residence Podium, una residenza collettiva dal design innovativo firmato dallo studio Elesticospa +3 e promosso da Numeria sgr, alla cui realizzazione ha contribuito Impertek, fornendo i supporti Balance della linea Pedestal Line.

Podium è situato prospicente la piazzetta Carducci tra le centralissime via Bafile e via Aquileia, è immerso nel verde e si trova a pochi metri dal lungomare di Jesolo, una delle località balneari più ambite e frequentate del Nord Italia. Questo progetto dal design unico, si inserisce perfettamente nel contesto che lo circonda abbandonando la tradizionale forma compatta del volume. La parte commerciale si sviluppa tutta al piano terra, di forma rettangolare, che genera un vuoto nel volume in cui si inseriscono le zone comuni, mentre la parte residenziale si estende ai piani superiori, dal primo all’ottavo, disposti in forma arcuata per ottimizzare l’orientamento delle zone giorno a sud-ovest e sfruttare la ventilazione naturale.

Legato all’ambiente, tra mare, laguna e pineta, ne rispetta le caratteristiche grazie al massimo risparmio energetico che solo una costruzione in classe “A” riesce a raggiungere. L’idea architettonica richiama i filari dei vigneti tipici delle zone del basso Piave mentre la finitura esterna è caratterizzata da un mosaico di piastrelle che con gli stucchi richiamano i colori del mare creando combinazioni cangianti e sfumature tra i piani.

Il risparmio energetico è un tema importante a livello globale, che si ritrova nell’esigenza sempre più pressante di diminuire le emissioni in atmosfera e ridurre l’impatto ambientale. L’obiettivo del progetto del Residence Podium è di fornire al cliente finale un’unità immobiliare a basso consumo energetico, grazie all’utilizzo di materiali isolanti e di serramenti ad alta prestazione termica, eliminazione e cura di tutti i ponti termici, scelta di tipologie impiantistiche in grado di garantire alti rendimenti e bassi consumi. Altrettanta importanza riveste la scelta di puntare allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili (pompe di calore e impianto fotovoltaico) per ridurre l’impatto ambientale.

La particolarità di questo progetto è che sono state utilizzate praticamente tutte le referenze della famiglia Balance: partendo dalla linea più sottile PrimeUp, regolabile da 10 a 25 mm - un’escursione tra le più basse nel mercato -, fino ad arrivare ai supporti XL con un’altezza di ben 392 mm.

Con un impiego di più di 20.000 supporti i progettisti hanno potuto apprezzare la grande flessibilità che caratterizza il sistema Impertek, ideale sia per pavimenti tile che per il decking. Sono stati posati diversi materiali nei vari ambiti dell’edificio: per le terrazze private degli appartamenti e delle parti comuni sono state scelte delle piastrelle in ceramica, mentre per il solarium e la zona piscina si è preferito utilizzare un decking in grado di valorizzare tutta l’ampia superficie dedicata alla zona relax.

La famiglia Balance fa parte di PEDESTAL LINE, un sistema completamente modulare di supporti e accessori per pavimenti flottanti, capace di evolversi in base alle esigenze di progettazione, di semplificare acquisto e stoccaggio dei prodotti e di adattarsi alle problematiche della posa direttamente in cantiere. Pedestal Line si arricchisce con il recente lancio di Balance Pro, il prodotto più versatile e completo sul mercato. Il rivoluzionario sistema “All in one” è in grado di soddisfare ogni esigenza di posa con 14 referenze, di coprire altezze da 25 a 1025 mm, di regolare automaticamente la pendenza e di settare la testa dall’altro grazie a TOPKEY.

Per maggiori informazioni su PEDESTAL LINE visita il sito: www.impertek.it