Progetti

07/04/2020

Una villa restaurata in stile Liberty in Versilia

È il lungomare di uno dei tratti più celebri della Versilia a fare da cornice ad un’esclusiva villa in stile Liberty restaurata dallo studio PJK-InnDesign con ricercati accorgimenti che fondono la tradizione artigianale italiana con suggestioni provenienti dalla passione dei proprietari per l’arte e per i viaggi.

Il progetto, curato dagli architetti Massimiliano Tafaro e Alessandra Prezzi, preserva infatti l’integrità degli elementi architettonici di pregio, ridistribuendo lo spazio interno, alterato da precedenti interventi, in modo da ricreare l'ariosità e il fascino dei tipici edifici del primo Novecento. Del tutto originale risulta invece la scelta di fondere ispirazioni, materiali ed elementi decorativi provenienti da tradizioni lontane nello spazio e nel tempo: parquet a spina francese e marmi di Carrara intarsiati dialogano con sorprendente naturalezza con stampe giapponesi e statue thailandesi, tende di Hermès e tessuti Missoni Home, stucchi marocchini, carte da parati jungle e mobili su misura realizzati da artigiani italiani.

Sofisticato e sorprendente è anche il design delle stanze da bagno che, insieme al piccolo hammam, sono state disegnate come vere e proprie aree benessere per corpo e mente e arredate con eleganti soluzioni modern-classic di Devon&Devon.

Il grande bagno padronale accoglie i proprietari in un ambiente condiviso in cui ognuno, tuttavia, può disporre di uno spazio personale. Spiccano i mobili porta-lavabo per lui e per lei, i due grandi soffioni della doccia, le due finestre, le due piccole stanze con i sanitari e i due scaldasalviette Baccus di gusto rétro in acciaio e ottone. La perfetta simmetria di questo spazio di coppia si sviluppa intorno alla grande vasca centrale, incastonata tra leggere pareti di vetro extra-chiaro e di marmo Calacatta lavorato in lastre così sottili da farsi quasi trasparente e permettere suggestivi giochi di luce nella porzione retroilluminata.

L'eleganza classico-contemporanea e uno schema materico che vede protagonisti parquet italiano, marmo pregiato e ceramica vestono anche il piccolo bagno della zona giorno e quello della stanza degli ospiti, entrambi con sanitari sospesi Blues, accessori First Class, specchio Gatsby, applique Jasmine e scaldasalviette Iside custom-made, sempre Devon&Devon.