Progetti

02/07/2020

Villa Crestatx, Maiorca: lusso contemporaneo e materiali nature-inspired

Situata in un punto panoramico dell’isola di Maiorca, a pochi chilometri da Bahía de L’Alcúdia, sorge una residenza di lusso che coniuga i tratti distintivi dell’architettura locale con caratteri dal twist contemporaneo.

Progettata come rifugio naturale nel mezzo della macchia mediterranea di Sa Pobla e sviluppata su due ampi livelli con vista sulla costa, villa Crestatx è stata costruita secondo i più attuali principi di sostenibilità ambientale e alti standard qualitativi con l’obiettivo di offrire il massimo comfort abitativo a chi vi risiede o alloggia.  

Grazie al bianco come colore predominante, associato ad un interior design dal sapore raffinato e minimalista e alla preponderante presenza di grandi aperture vetrate affacciate sull’esterno, l’abitazione si fonde con il paesaggio circostante con coerenza e armonia visiva. Il dialogo tra struttura e natura si palesa anche nella scelta delle pareti in pietra naturale, nel legno dei mobili e nelle ceramiche di finitura nature-inspired, che offrono un design senza soluzione di continuità in tutta la casa. Protagoniste materiche del progetto risultano infatti le superfici del Gruppo Porcelanosa, utilizzate in combinazione con i complementi d’arredobagno del marchio per un total look eco-chic e d’impronta moderna.

È il caso dell’elegante collezione in gres porcellanato effetto pietra Bottega Caliza di Porcelanosa, impiegata per caratterizzare la maggior parte delle stanze principali. Il grande formato scelto (HIGHKER) esalta la luce e l’ampiezza di ogni area garantendo ariosità e vitalità nello spazio. In esterno, la sua nuance beige tenue veste il bordo piscina, sposandosi perfettamente con i tessuti leggeri degli arredi e il blu vivace dell’acqua, giungendo così a definire un outdoor suggestivo e rilassante.

L’utilizzo di questa linea ceramica ha consentito peraltro di collegare visivamente interni ed esterni rafforzando al contempo l’impermeabilità, la resistenza e la sicurezza del pavimento grazie alle proprietà antiscivolo.  

Purezza, minimalismo e naturalezza caratterizzano anche l’ambiente bagno in cui la vasca Modul realizzata nella pietra sinterizzata Krion® by Porcelanosa, si staglia nella stanza come indiscusso valore aggiunto. Il minerale compatto dà forma anche al top su cui svetta il lavabo Karon Circle Stone Classico di L’Antic Colonial, e al piatto doccia, per un’estetica coordinata e attuale. Le sue proprietà antibatteriche, la ridotta necessità di manutenzione e la facilità di pulizia confermano l’idoneità di Krion® per applicazioni in spazi come bagni o cucine, in cui bellezza, praticità e salubrità sono chiamate a interagire.

Fotografie: Gori Salvá