Progetti

08/01/2020

Villa Verona: ridotto consumo energetico ed estetica minimalista

Villa Verona è un'abitazione a basso impatto ambientale situata in una cittadina della bassa pianura veronese, realizzata con struttura in legno ed esteticamente caratterizzata da forme minimali con la complicità di una tinteggiatura candida ed elegante.

Le vetrate a nastro “bucano” le facciate, consentendo un ottimale sfruttamento della luce solare. Quale struttura a basso impatto ambientale, Villa Verona, progettata dallo Studio tecnico Bomer, gode di un alto isolamento termico che gli permette di contenere i consumi energetici necessari sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento.

Riscaldamento a pavimento

In quanto impianto di riscaldamento a pavimento in grado di garantire il più alto risparmio energetico ed un ottimale comfort abitativo Studio Bomer, in accordo con la proprietà, ha scelto il sistema brevettato Schlüter®-BEKOTEC-THERM* che, grazie al basso spessore, si è inserito nel progetto come un valore aggiunto. Infatti, la speciale sezione ridotta, particolarità esclusiva dei pannelli radianti Schlüter®-BEKOTEC-THERM, garantisce una bassa inerzia termica del sistema che, grazie al collocamento dei tubi scaldanti vicino alla superficie del pavimento, reagisce in modo estremamente veloce alle variazioni di temperatura.

  • Dal punto di vista economico, le basse temperature di mandata associate ad una bassissima dispersione del calore consentono un cospicuo risparmio in bolletta. In più, questo sistema di riscaldamento a pavimento è adattabile per il raffrescamento estivo.
  • Dal punto di vista del benessere abitativo, il comfort è maggiore in quanto Schlüter®-BEKOTEC-THERM permette una distribuzione omogenea del calore senza variazioni di temperatura percepite tra diverse zone dell’abitazione e non causa movimenti di polvere fastidiosi per la salute.
  • Dal punto di vista del design Schlüter®-BEKOTEC-THERM, installato sotto il pavimento ceramico, non comporta alcun vincolo per l’arredamento. Inoltre, grazie alla microfessurazione controllata, il massetto Bekotec non richiede giunti di controllo (giunti di frazionamento), evitando antiestetici tagli sulla superficie del pavimento.

Parte integrante del sistema è anche la guaina di separazione Schlüter®-DITRA-DRAIN 4 (ideale per la posa di grandi formati ceramici) che, installata sull’intera superficie tra massetto e pavimento, assorbe le tensioni provenienti dal sottofondo prevenendo in modo garantito la comparsa di crepe o fessurazioni in superficie

Zone umide

A Villa Verona il benessere è garantito anche dalla presenza di una zona wellness e di docce spaziose, prive di barriere architettoniche. Anche in questo caso sono stati scelti i sistemi di impermeabilizzazione Schlüter-Systems.

Le pareti sono state impermeabilizzate con la guaina Schlüter®-KERDI 200 mentre, a pavimento, è stata installata la guaina di separazione e impermeabilizzazione Schlüter®-DITRA 25.

Una scelta di design e funzionalità è stata effettuata anche nella realizzazione degli scarichi delle docce a filo pavimento: per quelle dei bagni padronali è stata adottata la versione lineare con griglia a scomparsa Schlüter®-KERDI-LINE mentre, per i locali tecnici, è stato scelto il più classico scarico centrale Schlüter®-KERDI-DRAIN.

Protezione e drenaggio esterni

Per garantire il corretto drenaggio dell’acqua, la stratigrafia del marciapiede esterno ha previsto la posa sotto il massetto, della guaina Schlüter®-TROBA-PLUS 8G.

Sopra il massetto è stata posata la guaina di desolidarizzazione e drenaggio per grandi formati Schlüter®-DITRA-DRAIN 4 con la funzione di separare la pavimentazione dal supporto neutralizzando le tensioni derivanti dalle diverse dilatazioni di questi strati e garantendo così un pavimento privo di crepe e distacchi nel tempo.

Grazie ai sistemi Schlüter-Systems e alla bravura del Maestro Posatore Assoposa Alessandro Menghini e dei suoi collaboratori, le aspettative della proprietà sono state soddisfatte in tempi brevi e con l’utilizzo della miglior tecnologia per la posa della ceramica.