Lettera aperta di Luca Berardo, Assoposa

Luca Berardo, presidente Assoposa

Luca Berardo

« Il 2024 si è aperto con la consapevolezza che il passaggio da un sistema economico “assistito”, qual è stato quello fittizio creato dai bonus in edilizia, a quella che sarà la “nuova normalità”, consentirà nuovamente alle competenze ed alle capacità di tornare ad essere le vere protagoniste del settore delle costruzioni.

C’è però da essere altrettanto consapevoli che il mercato delle costruzioni ha, a seguito di questa stagione, “sbattuto il naso” sul come sia assolutamente necessario fornire alla committenza la massima trasparenza a proposito delle competenze di addetti e aziende: troppi episodi negativi, incompetenze e malaffari hanno caratterizzato il recente passato, coinvolgendo in un uragano di cattiva reputazione un intero settore dell’economia.

Alla luce di ciò sarà sempre più importante, anche per la figura del posatore di superfici, poter esibire delle credenziali che abbiano una valenza professionalizzante e che lo pongano al medesimo livello di altre figure della filiera come possono essere, ad esempio, elettricisti e idraulici.

ASSOPOSA

Ecco perché le energie di Assoposa saranno fortemente orientate alla promozione e diffusione della Certificazione del posatore che, ricordo, è l’unico vero percorso accreditato ad un ente terzo di Certificazione (Certis) ad avere una valenza in Italia.

Come già annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’ultimo Cersaie, questo tema verrà ulteriormente rafforzato da uno dei nostri più importanti partner, Mapei, che organizzerà con noi nel corso dell’anno decine di giornate di certificazione presso partner della distribuzione, al fine di far arrivare con la maggior forza possibile il messaggio che la professione del piastrellista debba oggi essere certificata.

Altro tema di grandissima attualità per il 2024 di Assoposa è la forte spinta alla formazione, grazie agli accordi siglati con Angaisa e Formedil che prevedono un forte impegno sul rafforzamento delle competenze legate al mondo delle superfici ceramiche e della loro installazione.

La collaborazione con Angaisa, in particolare, testimonia come il mondo della distribuzione abbia finalmente recepito il messaggio che l’incremento delle vendite di pavimenti e rivestimenti passa necessariamente anche attraverso nuove competenze per i venditori di sala mostra circa la posa in opera delle superfici stesse. È finalmente ormai sdoganato il messaggio, di cui ci facciamo portavoce da un decennio, sul fatto che non esiste nessuna “superficie stupenda” se non è adeguatamente installata, e che la filiera azienda / showroom / professionista della posa debba vivere in una strettissima sinergia.

Sempre in quest’ottica daremo corso all’incremento del catalogo formativo della nostra Academy al fine di intercettare i temi più interessanti da sviluppare attraverso seminari formativi o veri e propri corsi.

Last but not least, continuerà l’azione di allargamento delle relazioni interassociative: sono ai nastri di partenza alcuni progetti condivisi con Conpaviper e con AIPPL, che sempre di più vedono Assoposa come entusiasta fautrice di quello che definiamo “ecosistema del sistema pavimento”, e prosegue la partnership con Sercomated per la formazione del “Progettista sistemico”. »

Tags

Riviste